Studio PAN

Studio PAN

La nostra mission è dare voce allo spirito dei luoghi, agli ambienti naturali come ai musei, facendo scoprire il lato nascosto di ciò che ci circonda e svelando ciò che di stupefacente si nasconde nell’ordinario.

Aims and activities 

Studio PAN è un pool di competenze integrate sulle tematiche di valorizzazione attraverso lo sviluppo di progetti interpretazione del patrimonio culturale, naturale e artistico (Heritage interpretation). 

I progetti che seguiamo hanno lo scopo di rafforzare, talvolta ri-creare o creare, la relazione con l’ambiente naturale, allenando le persone ad osservare il mondo che ci circonda con occhi sempre nuovi per scoprire il bello delle piccole cose, con la convinzione che la natura e l’arte possano essere strumenti potenti per ispirare, educare, provocare le persone a dare corpo alla propria cultura e storia personale.

Ci occupiamo di consulenza e di alta formazione, collaboriamo con Enti e Amministrazioni pubbliche, aree protette, associazioni culturali e turistiche pubbliche e private, nello sviluppo di servizi e prodotti coerenti con la propria missione e che ne facciano crescere il valore, ottenere riscontro economico-sociale e li aiutino a lavorare meglio.

Type of organisation 
Individual / Freelancer
Topic(s) 
Architecture
Biodiversity
Fauna
Flora
Geology
Glaciers
Landscape
Other
Responsible consumption
Sports & leisure activities
Sustainable development
Tourism
Youth

Heritage interpretation

contact information

Vanessa Vaio
via Volta 43
22100
Como
Italy
+393391379379

useful information

Countries of intervention 
Italy
Switzerland
Languages ​​spoken in our organization 
English
German
Italian